Storia della tecnologia Soft Laser nel trattamento della caduta dei capelli

1984: Dr. Mario Trelles (SPA): documenta ricrescita di capelli con uso di Soft Laser in casi di alopecia areata.
1993: Helsinki Laser Conference (FIN): studio a doppio cieco Soft Laser su giovani maschi con alopecia androgenetica (100% dei casi diminuzione caduta, 78% dei casi aumento densità)
1995: Landen Tricologia in Italia inizia ad utilizzare il Soft Laser professionale a 4 emettitori nel trattamento della caduta dei capelli
1997, 1998: Studi europei su laser in trattamento di alopecie
2002: Landen Tricologia utilizza nuovi apparecchi professionali di 2° generazione a 21 emettitori
2004, 2005, 2007: Studi USA su Soft Laser nel trattamento delle calvizie comuni (AGA Androgenetic Alopecia)
2008: Landen Tricologia utilizza Soft Laser Hood professionali a 40 emettitori
2009, 2010: numerosi studi in tutto il mondo su trattamento della caduta di capelli maschile e femminile con Soft Laser utilizzando nuove tecnologie di apparecchi Vedi file PDF
2012: Landen Tricologia utilizza Hood di 3° generazione a 1200 emettitori

I migliori farmaci anticaduta-stimolanti in lozione (minoxidil, adenosina, caffeina, taurina et simili) agiscono chimicamente una volta applicati sui capelli / cuoio capelluto.

Referenze

Vantaggi e Benefici di questo trattamento

Il Soft Laser Professionale non lavora chimicamente ma esercitando un importante EFFETTO CURATIVO E RIPARATIVO a livello cellulare. Aumento della sintesi di ATP (adenosina trifosfato, l’energia sfruttabile dalle cellule) e promuovendo i NATURALI PROCESSI DI GUARIGIONE / RIGENERAZIONE DELLE CELLULE.

Cercando di semplificare, grazie ad un meccanismo naturale chiamato FOTORECEZIONE MITOCONDRIALE le cellule del follicolo capillifero recepiscono il fascio coerente di fotoni emessi da Laser o LED e la trasformano in energia:
* incrementa la MICROCIRCOLAZIONE SANGUIGNA a livello del follicolo capillifero (col Laser Infrarosso in particolare stimoliamo in profondità il derma oltre i 5-6 mm): capello più forte, più grosso, più resistente alla caduta.

Importantissimo a livello clinico l’assenza di effetti collaterali dei Soft Laser. Spesso invece chi usa vasodilatatori chimici (lozioni con minoxidil et simili) avverte effetti collaterali: aumento della caduta nei primi mesi di trattamento (caduta indotta), prurito, arrossamento, desquamazione e forfora, caduta elevata all’interruzione della lozione, mal di testa ed emicranie.

Incrementa gli SCAMBI INTRA/EXTRA CELLULARI esplicando una potente AZIONE ANTIOSSIDANTE dovuta all’aumento del drenaggio linfatico e aiuta il follicolo capillifero ad eliminare le scorie del metabolismo cellulare: capello più sano, più robusto, meno tendente all’incanutimento (ingrigimento).

Azione ANTINFIAMMATORIA: spesso chi soffre di caduta di capelli avverte prurito e fastidio (o vero e proprio dolore, tricodinia) a livello del cuoio capelluto: il Soft Laser esplica una potente azione antinfiammatoria, anti edema e normalizzatrice non solo a livello cutaneo superficiale ma anche degli strati profondi del derma; ottimo l’effetto di riduzione di dermatiti e prurito. Con il cuoio capelluto “rilassato” e sfiammato si diminuisce velocemente la caduta eccessiva, che spesso è proprio un fenomeno infiammatorio (nelle androgenetiche si aggiunge poi l’azione deleteria di lungo periodo del DHT che va contrastata in altro modo).

Tempi d’azione sui capelli del Soft Laser Professionale

Protocollo trattamento tricologico stimolante e anticaduta con Soft Laser Professionale

  • prime 6-12 settimane: 1-2 sedute di Soft Laser a settimana
  • dal 4 mese: 1-4 Soft Laser a mese

Generalmente si effettuano dalle 10 sedute per i casi più semplici, fino alle 30 e più sedute per i casi più difficili. Per ridurre le sedute in studio si può utilizzare a casa un apparecchio a bassa potenza 2-3 volte a settimana.

Il trattamento Soft Laser Professionale dura dai 20 ai 30 minuti, il soggetto non avverte alcun dolore o fastidio, solo una lieve e piacevole sensazione di calore.

Non ci sono effetti collaterali di alcun tipo. In caso di grossi nei/angiomi sul cuoio capelluto provvederemo a “mascherarli” con una crema a schermo totale.
Se il cuoio capelluto presenta dermatiti/psoriasi il laser produce un eccezionale effetto benefico anche per queste affezioni dermatologiche.
Con alcuni apparecchi Soft laser vanno indossati degli occhiali di protezione; non si effettuano trattamenti di soggetti di età inferiore a 12 anni e donne in stato di gravidanza.

Negli ultimi anni si sono diffuse delle spazzole Laser ad uso domiciliare: vediamo la differenza con gli apparecchi ad uso professionale

  • copertura effettiva: 10 cmq o poco più per le spazzole laser (dai 3 ai 12 emettitori), intero cuoio capelluto 600 cmq per gli apparecchi professionali (oltre 1200 emettitori per i nostri apparecchi professionali di ultima generazione)
  • potenza laser: spesso le spazzole laser da uso domiciliare hanno delle potenze talmente basse che NON RIESCONO A PRODURRE BIOSTIMOLAZIONE SUL FOLLICOLO (la matrice del capello si trova a 3-4mm dalla cute), al massimo producono una lieve stimolazione superficiale
    A sinistra nell’immagine troviamo i Laser Professionali a destra le spazzole Laser ad uso domiciliare.
  • efficacia di trattamento: per i motivi sopra esposti con una spazzola laser è necessario prolungare moltissimo il tempo di trattamento (20-30 min, almeno 4 volte alla settimana) per ottenere comunque minimi risultati.
  • lunghezza d’onda e frequenza fissa: le spazzole laser ad uso domiciliare sono apparecchi molto semplificati; nei nostri studi utilizziamo invece apparecchi con frequenze impostabili (ad esempio frequenze basse e medie nelle prime sedute che si aumentano via via nel proseguimento della cura) e lunghezze d’onda variabili (luce “rossa” per trattamenti superficiali e “infrarossa” per raggiungere gli strati più profondi del derma), potenze variabili a seconda delle strutture del cuoio capelluto che vogliamo trattare (strato superficiale, ghiandola sebacea, follicolo capillifero, vasi sanguigni e strutture profonde del cuoio capelluto).

In sostanza gli apparecchi ad uso domiciliare possono essere molto utili nel proseguimento di una cura tricologica anticaduta (noi stessi consigliamo un apparecchio a 30 emettitori), ma non riescono a produrre vera e profonda biostimolazione a livello del follicolo.

Con i nostri Soft Laser professionali di ultima generazione già con 10-12 sedute da 30 minuti si riesce ad osservare un miglioramento di tutti i parametri tricologici (minore caduta di capelli, migliore spessore e qualità del capello).

Terapie: Trico Vitality