PRGF tricologico

(Plasma Riched Growth Factor)

Il PRGF-HC (Plasma Riched Growth Factor - Hair Care) è una nuova terapia medica tricologica, disponibile da gennaio 2016, che permette di utilizzare le risorse stesse del nostro organismo per la rigenerazione dei capelli.

E’ un perfezionamento della metodica PRP (Platelet Riched Plasma o Plasma Ricco in Piastrine), già in uso da qualche anno.

prgf 01

Landen Tricologia esegue il trattamento in ambulatori autorizzati alla metodica.

La seduta dura 30 minuti è un trattamento ambulatoriale, non richiede anestesia e si torna immediatamente a casa dopo il trattamento, non ci sono segni e già il giorno dopo il paziente può riprendere le normali attività, anche sportive..

Il valore aggiunto della metodica PRGF-HC rispetto al PRP standard è dovuto a 2 importanti innovazioni:

  • PRGF Plasma Riched Growth Factor è un PRP evoluto dato dall’alto grado di estrazione e di standardizzazione delle concentrazioni dei principali fattori di crescita estratti dal sangue
  • associazione di Acido Ialuronico non cross-linked e Restructuring Hair Complex RHB™ un composto di 5 aminoacidi+6 vitamine del gruppo B+1 sale minerale specificamente sviluppato per il trattamento delle problematicità dei capelli

E’ una delle terapie tricologiche più potenti oggi esistenti, adatta per uomini e donne, in stati iniziali o medi di diradamento:

  • nella maggior parte dei casi si assiste ad un ispessimento dei capelli, miglioramento della corposità, del tono, del colore e una ricrescita più organizzata
  • In diradamenti recenti si può osservare una buona ricrescita di capelli

Col PRGF-HC si possono trattare si possono trattare anche alopecie cicatriziali (ottimo potere immunomodulante) o alopecie androgenetiche gravi (stadio Norwood VI e VII o Ludwig III) nelle zone dove già si osserva una attività follicolare (o comunque non è scomparsa da  più di 18-24 mesi). 

Come si esegue il PRGF-HC (PRP tricologico evoluto)

prgf 02prgf 07Si inizia prelevando al paziente dal braccio una quantità variabile di sangue, da 30-40ml circa, dipendenti dall'ampiezza dell'area del cuoio capelluto da trattare. 

Rispetto ad altri protocolli il PRGF richiede un prelievo minimo di sangue, di poco superiore ai normali prelievi per eseguire le analisi.
Per ottenere il PRP e successivamente il PRGF si centrifugano per qualche minuto le provette di sangue appena prelevate.

prgf 03Il PRP ottenuto dalla centrifugazione, dopo essere sottoposto a frazionamenti ed attivazioni, ha le caratteristiche del PRGF (Plasma Riched Growth Factor con alto grado di estrazione e di standardizzazione delle concentrazioni dei principali fattori di crescita);

Si aggiunge quindi Acido Ialuronico non cross-linked e Restructuring Hair Complex RHB™ specifico per uso tricologico, ottenendo il PRGF-HC che andrà iniettato o applicato nella zona dove occorre stimolare la ricrescita naturale dei capelli.

 

 


Applicazione del PRGF-HC

prgf 11

Il PRGF-HC viene di solito iniettato nel cuoio capelluto tramite una siringa con un piccolo ago.  Il numero di microiniezioni dipende dalla zona da trattare e dalla concentrazione di fattori di crescita PRGF-HC che il medico vuole ottenere.

 

prgf 05In alternativa, si può applicare il PRGF-HC con un trattamento di micro-needling tramite Dermapen che consente al PRGF-HC, anche senza iniezioni, di raggiungere il follicolo capillifero.

prgf 06Se ci si è da poco sottoposti ad interventi chirurgici tricologici, o se il paziente vuole evitare iniezioni o micro-needling, il PRGF-HC può essere applicato in forma di Gel Piastrinico eventualmente con medicazione occlusiva da portare per poche ore.

Dopo quanto tempo si ritorna alle attività quotidiane?

Le attività quotidiane possono essere riprese nell'immediato. Può rimanere per qualche ora un lieve rossore nell'area trattata, mentre un leggero gonfiore ed una modestissima dolenzia possono essere presenti nelle 12 ore successive. Essendo le piastrine dotate di un elevato potenziale rigenerante, il giorno seguente al trattamento il cuoi capelluto non presenterà più alcun segno.

Risultati del PRGF-HC (PRP tricologico evoluto)

Il PRGF-HC è una terapia medica, i risultati possono variare da paziente a paziente.

E’ considerata dai più grandi specialisti mondiali di tricologia un grande aiuto nel trattamento dei problemi di capelli.

prgf 04

Come tutte le terapie, più precocemente si interviene e maggiori sono le possibilità di risultato derivante dal trattamento.
In diradamenti recenti si può osservare una buona ricrescita di capelli.

Nella maggior parte dei casi si assiste ad un ispessimento dei capelli, miglioramento della corposità, del tono, del colore e una ricrescita più organizzata.

Trattamenti di PRGF-HC e Soft Laser Tricologico

In Landen Tricologia spesso associamo i due trattamenti, che si completano uno con l’altro per avere il miglior risultato di ricrescita.

Col Soft Laser Tricologico si ferma la caduta eccessiva, si migliora la circolazione sanguigna e linfatica del cuoio capelluto e col PRGF-HC si ottiene la rigenerazione e il rafforzamento dei capelli per il risultato estetico massimo senza chirurgia.

Trattamenti di PRGF-HC e Autotrapianto di capelli

In Landen Tricologia spesso associamo le due metodiche. Col PRGF-HC si ottiene la rigenerazione e il rafforzamento dei capelli già presenti, col trapianto di capelli la ricrescita nelle zone più diradate, con un risultato estetico massimo.

Quanti trattamenti sono necessari e i costi? Ci sono delle controindicazioni?

Inizialmente da 2 a 3 trattamenti a distanza di 2-3 mesi.

E’ possibile ripetere il trattamento a distanza di 9-12 mesi per mantenere/incrementare il risultato.

Il costo del terapia medica di PRGF-HC è di 400-500€.

Il trattamento non presenta alcun tipo di controindicazione, si utilizza solo il proprio sangue appena prelevato e Medical Device innocui (no ormoni, no cortisonici, no vasodilatatori).

Col protocollo PRGF-HC si escludono dal sangue i leucociti che possono avere effetto pro-infiammatorio.
I kit utilizzati nel prelievo/trattamento/attivazione/applicazione sono sterili e monouso.

prgf 08

Approfondimento: come il PRGF rivitalizza i nostri capelli

Nel sangue, precisamente nelle piastrine, sono presenti dei serbatoi fisiologici di fattori di crescita e proteine, cioè unità funzionali potenzialmente interessanti per il loro alto contenuto di mediatori biologici.

prgf 09

prgf 10I fattori di crescita piastrinici possono regolare l’attività di vita dei bulbi, curando quindi l’alterazione del ciclo follicolare, problema comune ai più comuni problemi di capelli (alopecie e diradamenti androgenetici, effluvi, alopecie areate).

I fattori di crescita che ricaviamo dal sangue del paziente sono i seguenti:

  • PDGF ( fattore di crescita derivato dalle piastrine)

  • TGF B ( fattore di crescita trasformante beta)

  • IGF-1 ( fattore di crescita insulinico)

  • EGF ( fattore di crescita epidermico)

  • VEGF ( fattore di crescita vascolare endoteliale)

  • HGF ( fattore di crescita degli epatociti)

Quello che si cerca di perseguire tramite il PRGF a livello tricologico è l'innesco/mantenimento della fase di crescita del capello (anagen) e all'ottimizzazione della fase di riposo ( catagen) - che è risultata essere d'importanza fondamentale in termini di qualità del follicolo nel ciclo successivo - grazie a quei fattori di crescita che si sono rivelati cruciali nelle suddette fasi.

 

 

 

 

Trico Vitality

  • Trattamento Tricologico Domiciliare

    Trattamento Tricologico Domiciliare Nel protocollo di rivitalizzazione dei capelli Trico Vitality spesso si associa alle terapie ambulatoriali un trattamento tricologico domiciliare.Nelle sedi di Read More
  • Soft Laser Professionale

    Soft Laser Professionale Il Soft Laser (o LLLT Low Level Laser Therapy) è il metodo oggi più efficace per ridare energia a una Read More
  • Mesoterapia Tricologica

    Mesoterapia Tricologica Trattamento ambulatoriale con Mesoterapia Tricologica (microiniezione del cuoio capelluto). La mesoterapia (microiniezione) è anche in tricologia il metodo più efficace per Read More
  • PRGF tricologico

    PRGF tricologico Il PRGF-HC (Plasma Riched Growth Factor - Hair Care) è una nuova terapia medica tricologica, disponibile da gennaio 2016, che permette Read More
  • Metodo Anticaduta Laser Mesodermal Photogallery

    Metodo Anticaduta Laser Mesodermal Photogallery Una Photogallery di alcuni casi tricologici con Trico Vitality, prima e dopo la cura. Read More
  • 1

Login Form

Pagina Facebook